Focaccia con i pomodorini


Ingredienti:


- lievito di birra fresco10g

- acqua 300ml

- farina 00 400g

- crusca d'avena 100g

- zucchero 1 cucchiaino

- sale 1 cucchiaino

- 2 cucchiai d'olio

- pomodorini

- origano


Sciogli il lievito di birra nell'acqua. Unisci le polveri nella ciotola della planetaria e inizia a impastare con la foglia, aggiungendo l'acqua unita al lievito un po' alla volta.

Sostituisci la foglia con il gancio e aggiungi l'olio.

Lavora l'impasto per qualche minuto in modo da favorire la formazione del glutine.

Una volta che l'impasto si è incordato bene al gancio, forma una palla e adagiala in una ciotola con sopra un canovaccio. Fai lievitare l'impasto per minimo 2h.

Al termine della lievitazione, stendi l'impasto sulla teglia rivestita da carta forno e aggiungi i pomodorini tagliati a metà sulla superficie e infine l'origano.

Fai lievitare la focaccia per altri 30 minuti, poi inforna a 190 gradi ventilato per 30 minuti.


L'utilizzo della crusca non è fondamentale. Io l'ho aggiunta perché non avevo farina integrale a casa e per avere un po' di fibra in più nell'impasto, ma il suo contributo sarà comunque minimo. Le farine bianche ("raffinate") non sono un veleno e non vanno escluse seguendo schemi rigidi. Le linee guida raccomandano che i cereali assunti quotidianamente siano almeno per metà di tipo integrale. Particolare attenzione va posta ai bambini al di sotto dei tre anni, nei quali un eccesso di fibra può ridurre l’assorbimento di nutrimenti necessari alla crescita.


#focaccia #crusca #avena #pomodorini #fibra #veg

Email: glr.rossetto@gmail.com

Cell: +39 340 1060622

Dott.ssa

P. IVA: 07700750966

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© copyright 2018. Proudly created with Wix.com