La crema di fave con chips di cavolo nero è un piatto semplice da preparare, che richiede pochi passaggi. E' un'ottima idea per un aperitivo vegano.
Gli ingredienti per 1-2 pozioni:
- Cavolo nero 1 mazzetto
- Fave spezzate secche 100 g
- Olio EVO 3 cucchiai
- Sale q.b.
Sciacqua le fave e mettile in ammollo per 8h o più, a seconda di quanto indicato nella confezione. Cuocile per 40 min - 1 h in una pentola, coperte d'acqua.
Nel frattempo monda il cavolo, tenendo da parte le estremità, eliminando la parte più coriacea del gambo. Metti le foglie in una ciotola e aggiungi due cucchiai d'olio, massaggiandole, in modo da farlo aderire bene alla superficie.
Con un mixer o con un frullatore a immersione frulla le fave, aggiungendo - se necessario - un po' di acqua di cottura per rendere la crema morbida al punto giusto. Aggiusta infine di sale e aggiungi un cucchiaio d'olio.
Disponi le foglie sulla leccarda foderata con carta da forno e cospargi un po' di sale sulla superficie. Inforna a 180° ventilato per 8 minuti, facendo attenzione a non bruciare le foglie (ricorda, ogni forno è diverso). Devono risultare verdi e croccanti.
Commentaires