top of page

4 piccoli consigli per mangiare bene durante le feste

Aggiornamento: 9 nov 2023


Le festività natalizie sono imminenti e molti si chiedono come sarebbe giusto gestire la propria alimentazione.

Diversamente da quanto si può pensare, mangiare bene non significa rispettare rigorosamente delle regole, bensì conoscere i princìpi di una sana alimentazione e, senza grandi sforzi e con le dovute eccezioni, metterli in pratica naturalmente, perché parte integrante delle nostre abitudini.

La corretta alimentazione e il "mangiare bene" non possono prescindere dal rapporto che abbiamo col cibo, che dovrebbe essere il più possibile sereno.

Ecco quattro consigli per un'alimentazione serena e consapevole, anche durante le feste.


1. Non importi le compensazioni


Non costringerti a seguire diete "detox" prima dei pranzi e delle cene più abbondanti, a digiunare subito dopo, o a fare tanto, troppo sport per compensare.

Ascoltati e chiediti cosa desideri in quel momento: se dopo un pranzo abbondante, hai poca fame, mangia meno al pasto successivo, senza sforzarti; se desideri uscire a fare una passeggiata o dello sport, fallo, ma non importelo col terrore di dover rimediare a qualcosa; se desideri passare un pomeriggio di inattività sul divano, goditelo.


2. Non farti terrorizzare dai pranzi e dalle cene più abbondanti o qualitativamente diversi


In una o due settimane di vacanze, poco probabilmente ci saranno pranzi e cene molto abbondanti ogni giorno. Considera questi pasti come un buon momento per concederti i cibi la cui frequenza di consumo raccomandata è, appunto, di tipo "occasionale". Quale occasione migliore se non questa?


3. Non pesarti per...


Non pesarti per controllare ossessivamente il peso, rischiando di farti condizionare dalle sue oscillazioni.

È vero che il peso, o meglio la massa grassa in eccesso, può essere un fattore di rischio per la salute e che un buono stato di nutrizione riduce il rischio di diverse patologie cronico-infiammatorie. Tuttavia, monitorare molto frequentemente il peso non ha, a questo scopo, alcun senso e potrebbe condizionare negativamente il tuo umore. E, ricorda, anche l'umore influenza e rappresenta una parte importante della tua salute.

Il peso oscilla nell'arco dell'anno per tutti, ma soprattutto può variare di molto anche da un giorno all'altro e non perché si accumula o si perde massa grassa. Quando le oscillazioni avvengono in poco tempo, dipendono dalla variazione della ritenzione di liquidi, più che da quella della massa grassa. Queste oscillazioni sono del tutto fisiologiche e non ha senso monitorarle.


4. Goditele per quello che realmente sono


Se puoi, goditi la pausa dal lavoro o dallo studio o dalla tua quotidianità, goditi gli amici e i tuoi cari, goditi il buon cibo e fai quello che preferisci. Le feste e le "occasioni" sono fatte anche per questo. Hanno una durata limitata e poi potrai riprendere gradualmente e serenamente le buone abitudini e la routine di sempre. Lo farai al meglio, se avrai preso parte con serenità, gioia e consapevolezza a questi momenti.


Un'importante precisazione


Se il rapporto col cibo, col tuo corpo o col tuo peso è faticoso e poco sereno, puoi chiedere aiuto ai professionisti che si occupano di benessere mentale. Se già lo stai facendo, ti faccio tanti auguri per il tuo percorso.






bottom of page